IMMAGINI PER L'ARCHITETTURA
hai mai pensato che un bel rendering è il modo migliore di presentare e promuovere il tuo progetto?

Realizziamo rendering ad alta definizione , ma anche rendering concettuali adatti a mettere in evidenza a cosa servono gli spazi e a come si usufruisce di essi, rendering volumetrici che aiutano a capire l’invadenza dei volumi nello spazio a disposizione, rendering materici che servono ad avere un’idea d’insieme dei materiali utilizzati e degli accostamenti, rendering fotorealistici che danno un’idea precisa della realtà, per ogni tipo di esigenza: autorizzazioni comunali, promozione delle vendite, immagini per concorsi di architettura, fotoinserimenti per la presentazione di progetti, cartellonistica e pubblicazione su siti web.

Ogni tipologia ha il suo prezzo partendo dal più basso dei volumetrici al più complesso da rifinire dei fotorealistici.
Non è possibile fornire un prezzo standard perché sarebbe sicuramente errato per eccesso o per difetto e quindi il modo per stimare correttamente i costi e i tempi per l'esecuzione di un rendering consiste nell'inviarci i files del progetto (solitamente dwg, ma anche pdf o qualsiasi altro formato) e chiedere un preventivo personalizzato senza costi e senza impegno.
rendering fotorealistici di architettura:

Visualizzazione tesa ad ottenere una presentazione di alta qualità. Usata per presentazioni formali o pubblicazioni dove è richiesto un'accurato fotorealismo.
• alto livello precisione dettagli modello tridimensionale
• alto livello precisione materiali
• alto livello illuminazione
• inserimento personaggi, arredamento, veicoli, ecc.
modelli volumetrici digitali di studio:

• modelli volumetrici di studio per lo sviluppo progettuale.
• sun study, simulazione accurata della illuminazione solare che offre la rappresentazione di come la luce e le ombre influiscono sul progetto.
immagini per presentazioni di alta qualità o per concorsi di architettura:

creazione di immagini per presentazioni di alta qualità o per la visualizzazione grafica delle idee progettuali per concorsi di architettura
cartellonistica immobiliare

immagini di grande formato per cartellonistica di promozione immobiliare
fotoinserimenti:

questa visualizzazione è utilizzata per ottenere una presentazione di alta qualità. si tratta di ottenere un inserimento contestuale che permette di valutare con esattezza e chiarezza l'impatto ambientale del progetto sul paesaggio esistente. il modello digitale è inserito in una immagine fotografica fornita dal cliente o fotografata da noi (quando possibile).
clicca per aprire la pagina dei contatti per informazioni o per richiedere un preventivo personalizzato senza costi e senza impegno.
PRATICHE EDILIZIE
Si elaborano:
• Comunicazioni di Inizio Attività edilizia Libera (CIAL)
• Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA) e Permessi di Costruire (PDC)
• Permessi di Costruire a sanatoria (PDC a sanatoria)
• Denuncia Inizio Attività (DIA)

Potete chiedere un preventivo personalizzato senza costi e senza impegno.
clicca per aprire la pagina dei contatti per informazioni o per richiedere un preventivo personalizzato senza costi e senza impegno.
Comunicazioni di Inizio Attività edilizia Libera (CIAL)
• interventi di manutenzione straordinaria, ivi compresa l’apertura di porte interne o lo spostamento di pareti interne, sempre che non riguardino le parti strutturali dell’edificio, non comportino aumento del numero delle unità immobiliari e non implichino incremento dei parametri urbanistici (non prevedano aumento di S.l.p. né cambi d’uso comportanti aggravio di dotazione di servizi) limitatamente alle sole opere interne a singola unità immobiliare e con esclusione delle opere di manutenzione straordinaria incidenti sulla facciata o sulle parti esterne dell’edificio oggetto di intervento;
• le opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee e ad essere immediatamente rimosse al cessare della necessità e, comunque, entro un termine non superiore a novanta giorni;
• le opere di pavimentazione e di finitura di spazi esterni, anche per aree di sosta, che siano contenute entro l'indice di permeabilità, stabilito dallo strumento urbanistico comunale, ivi compresa la realizzazione di intercapedini interamente interrate e non accessibili, vasche di raccolta delle acque, locali tombati;
• le aree ludiche senza fini di lucro e gli elementi di arredo delle aree pertinenziali degli edifici;
• le opere di manutenzione straordinaria ex art. 64 R.E. comportanti frazionamento di unità immobiliari.
Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA) e Permessi di Costruire (PDC)
• le opere di manutenzione straordinaria ex art. 64 R.E. comportanti rinnovi e/o sostituzione di parti strutturali degli edifici;
• gli interventi di manutenzione straordinaria, ivi compresa l’apertura di porte interne o lo spostamento di pareti interne, sempre che non riguardino le parti strutturali dell’edificio, non comportino aumento del numero delle unità immobiliari e non implichino incremento dei parametri urbanistici (non prevedano aumento di S.l.p. nè cambi d’uso comportanti aggravio di standard) che comprendano anche opere di manutenzione straordinaria incidenti sulla facciata e/o sulle parti esterne dell’edificio oggetto di intervento (finestre, tettoie, etc. – cfr art 82.3 RE) e/o riguardino più unità immobiliari.
• le opere di manutenzione straordinaria ex art. 64 R.E. con modifiche di destinazione d'uso comportanti aggravio di dotazione di servizi.
• le opere di manutenzione straordinaria non rientranti nell'elencazione di cui al comma 2 dell'art. 6 del D.P.R. 380/2001.
• le opere di eliminazione delle barriere architettoniche, anche mediante realizzazione di manufatti che alterano la sagoma dell'edificio.
Permessi di Costruire a sanatoria (PDC a sanatoria)
Per il Permesso di Costruire è previsto anche quello a sanatoria o a sanatoria e ulteriori opere da eseguire a completamento: Interventi eseguiti in assenza o in difformità dalla denuncia di inizio attività e accertamento di conformità”, ove l’intervento realizzato in assenza o in difformità dalla denuncia di inizio attività risulti conforme alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente sia al momento della realizzazione dell’intervento, sia al momento della presentazione della domanda, il responsabile dell’abuso o il proprietario dell’immobile possono ottenere la sanatoria dell’intervento …”. E’ pertanto possibile nei casi predetti presentare domanda di Permesso di Costruire a sanatoria. Nel caso in cui si preveda di avviare ulteriori opere a completamento, anch’esse regolamentari e rispondenti alla normativa vigente, è possibile – per economia di procedimento - presentare tali nuove progettazioni contestualmente, evidenziandole esplicitamente nel progetto; in tali casi verrà rilasciato un unico permesso, a sanatoria – per le opere già realizzate per le quali è verificata la doppia conformità di cui sopra – e per ulteriori opere da eseguire a completamento.
Denuncia Inizio Attività (DIA)
Si elaborano anche Denuncia di Inizio Attività art. 41 LR 12/05 (DIA) o Permesso di Costruire art. 33 L.R. 12/05 per i seguenti interventi edilizi Maggiori: Interventi eseguiti in assenza o in difformità dalla denuncia di inizio attività e accertamento di conformità”, ove l’intervento realizzato in assenza o in difformità dalla denuncia di inizio attività risulti conforme alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente sia al momento della realizzazione dell’intervento, sia al momento della presentazione della domanda, il responsabile dell’abuso o il proprietario dell’immobile possono ottenere la sanatoria dell’intervento …”.
E’ pertanto possibile nei casi predetti presentare domanda di:
• nuova edificazione.
• ampliamento.
• ristrutturazione.
• recupero abitativo di sottotetto.
PROGETTAZIONE
Il progetto nasce dall'incontro tra le esigenze del committente e le conoscenze tecniche del professionista che hanno il compito di tradurle in proposte e soluzioni concrete. I progetti che realizziamo spaziano da quelli di ristrutturazione della singola unità immobiliare, sia essa ad uso terziario o residenziale, a quelli per le nuove realizzazioni.

Il progetto, qualunque sia la sua finalità si compone in genere di:
• una fase preliminare, in cui una volta stabilite le esigenze del committente si propongono delle soluzioni
• una fase di definizione, in cui, scelta la soluzione più rispondente alle richieste, si definisce la soluzione nei particolari.
• una fase esecutiva, in cui si approfondiscono i dettagli realizzativi.

Potete chiedere un preventivo personalizzato senza costi e senza impegno.
clicca per aprire la pagina dei contatti per informazioni o per richiedere un preventivo personalizzato senza costi e senza impegno.
CERTIFICAZIONE ENERGETICA
Sia per interventi sull’involucro o sugli impianti termici di edifici o immobili, ma anche in occasione della vendita o locazione dello stesso, il proprietario, ai sensi della DGR VIII/5018 e sm.i. è tenuto a dotarsi e, quando richiesto, di allegare all'atto di compravendita o al contratto di locazione, l’Attestato di Prestazione Energetica .
L’APE è un documento sintetico riconosciuto da Regione Lombardia che consente, in modo semplice ed intuitivo, di conoscere le prestazioni energetiche dell'edificio a cui si riferisce, permette all'utente di valutare l’efficienza energetica dell’immobile e al tempo stesso di avere un’idea di quelli che possono essere i costi di gestione connessi al riscaldamento-raffrescamento dell'edificio.
L’APE , in ogni caso, da un’immagine dell’efficienza edificio/impianto in condizioni standard di funzionamento, e quindi esso restituisce un fabbisogno energetico dell'edificio che non necessariamente corrisponderà al consumo che, ovviamente, è influenzato in maniera significativa da condizioni climatiche diverse.

Potete chiedere un preventivo personalizzato senza costi e senza impegno.
clicca per aprire la pagina dei contatti per informazioni o per richiedere un preventivo personalizzato senza costi e senza impegno.
VALUTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE
Lo Studio e la Valutazione di Impatto Ambientale rivestono ormai un ruolo fondamentale nella normale procedura di progettazione degli interventi di grandi dimensioni non solo perché richiesta dalle amministrazioni per alcuni tipi di interventi ma anche per la crescente attenzione per l’ambiente e il paesaggio.
Il SIA e la VIA aiutano infatti, attraverso l’analisi e la valutazione di tutti gli aspetti di un progetto, come questo interagirà con il territorio in cui verrà realizzato.
Sia per la VIA che per il SIA sono importanti sia le analisi e lo studio dei caratteri storici e morfologici del territorio che permettono la comprensione del paesaggio in cui si inserisce il progetto ma anche attraverso la verifica della simulazione fotografica capace di mostrare prima della realizzazione le sinergie che si instaureranno tra volumi e paesaggio circostante.
Negli ultimi anni ci siamo occupati sia della realizzazione di rilievi fotografici mirati per la realizzazione di fotoinserimenti che di simulazioni fotografiche ma anche della redazione delle relazioni di caratterizzazione del paesaggio .

Potete chiedere un preventivo personalizzato senza costi e senza impegno.
clicca per aprire la pagina dei contatti per informazioni o per richiedere un preventivo personalizzato senza costi e senza impegno.
Valutazione Impatto Ambientale
Studio Impatto Ambientale