Microhouse nasce come mini unità abitativa per le vacanze per due persone. Una piccola casa tranquilla, una specie di rifugio, in cui ritirarsi, e, ogni volta che lo si desidera, dimenticare per un po' la concitazione della città.
Inquadramento territoriale.
Ricucire il tessuto urbano arricchendolo di funzioni e di nuove forme, definire uno spazio rendendolo capace di trasformarsi per seguire le esigenze di chi lo vive, questo è l’obbiettivo del progetto che partendo dall’analisi delle richieste e dello stato dei luoghi ha inteso creare un luogo che di volta in volta può trasformarsi in piazza, parcheggio e mercato mantenendo sempre un’identità forte e decisa capace di... ( continua )
Percorrendo le vie di Castro si ha l’impressione che il paese abbia due anime: una fortemente naturale legata alla vicinanza del lago che con la sua atmosfera e i suoi scorci addolcisce le sue forme, una fortemente artificiale legata alle attività produttive molto presenti sul sito ed evidenti nel tessuto urbano. Da un lato l’amore e il forte legame per la storia e ciò che di storico è rimasto nel tessuto urbano... ( continua )
Un centro abitato piccolo, ma ricco di risorse anche paesaggistiche, così si presenta il comune di Poggio Berni al visitatore. Un paesaggio verde e un tessuto abitato che si distribuisce in modo policentrico all’interno di questo scenario, ponendosi in una zona panoramica che dalla collina degrada verso la costa, così da lasciare l’occhio spaziare sul panorama costiero composto da quei centri... ( continua )
Progettare un tavolo per una persona che ha vissuto un infanzia ricca di riunioni di famiglia organizzate intorno a grandi tavolate è come fare un tuffo nel passato riaffiorano mille ricordi piacevoli, mille aneddoti.
La città di Intra sorge sulle rive del Lago Maggiore e insieme ai comuni di Pallanza e Suna costituisce il comune di Verbania.
Intra è il risultato nella storia di tre nuclei riconoscibili anche dall’analisi del tessuto urbano, e più precisamente, il primo e il più antico si è sviluppato intorno alla Basilica di San Vittore, il secondo si è aggregato sulla riva del Lago intorno al Pretorio e il terzo è sorto all’interno... ( continua )
E’ difficile descrivere un progetto in poche parole, perché difficile è spiegarne e chiarirne sensazioni, relazioni e dettagli.
La prima immagine che colpisce entrando a Somaglia e percorrendo la strada principale di accesso al centro storico, Via Matteotti, è la Chiesa. Avvicinandosi il cono ottico di via Matteotti si apre abbracciando il castello che si erge più in alto su una piccola collinetta... ( continua )